Portale DopodiNoi

DopoDiNoi
Dopo di Noi
percorsi per l'autonomia possibile

Associazione DOPO DI NOI: Il nuovo consiglio direttivo

Con la fine del 2014, l'associazione Dopo di Noi

accoglie il nuovo consiglio direttivo!

 

 

Il saluto del nuovo presidente dell'associazione DOPO DI NOI, Graziano Davide Patergnani

 

Il 2014 ha rappresentato un traguardo importante per l'associazione “Dopo di Noi”: abbiamo infatti celebrato i dieci anni (10!!!) di attività della Associazione. Ci sentiamo tutti orgogliosi per la strada percorsa; le occasioni per ricordare e ringraziare chi ha creduto e ci ha accompagnato nel “progetto e nel sogno” di Don Egidio, non sono mancate.


La celebrazione dell'anniversario è stata, come sempre per l'Associazione, Il “pretesto” per spronare i ragazzi a far uscire le loro capacità, le loro competenze, il meglio di loro: LA LORO AUTONOMIA.

La grande rappresentazione teatrale itinerante di fine giugno dello scorso anno nel parco di Villa Piazzo è stata la testimonianza dell'indissolubile amicizia che lega i ragazzi con il paese di Pettinengo, le sue Associazioni e i suoi abitanti, che da diversi anni accolgono la loro crescita.
La settimana di celebrazioni nel borgo storico del Piazzo di Biella, dello scorso mese di maggio con la mostra dei lavori del laboratorio artistico dei ragazzi a Palazzo La Marmora, “Apriamo una finestra sul territorio”, seguita dal convegno “Il disabile da peso a risorsa” e conclusa con la grande festa nei giardini di Palazzo Gromo Losa, sono stati le prove dell'impegno reciproco, e non vano, di tutti coloro che hanno creduto in loro.


Dieci anni è un periodo di tempo in cui è giusto fare delle verifiche sui risultati raggiunti e trarre dei bilanci: i successi, le criticità, le sconfitte ci indicano di proseguire nel percorso “verso l'autonomia”. Dieci anni è anche il momento in cui è necessario rilanciare il progetto iniziale verso nuovi traguardi: il confronto con gli operatori pubblici ci conforta nel constatarne la validità e la sostenibilità dei suoi contenuti tutt'oggi attuali.


L'esperienza degli ultimi due anni con la collaborazione della Casa di riposo Cerino Zegna, supportata dalla professionalità dei suoi dirigenti e dei suoi operatori, apre nuove prospettive di crescita per la nostra Associazione.
Questa è la strada che Don Egidio Marazzina, cofondatore, guida morale e spirituale della Associazione, ci ha indicato chiedendo di passare il testimone al nuovo Consiglio Direttivo eletto nell'assemblea dell'associazione dello scorso settembre 2014.

Don Egidio naturalmente non ci ha lasciato ma, proclamato Presidente Onorario dell’Associazione, continua con la sua presenza e con la sua voce, a tenere dritta la barra del timone per non perdere la rotta ovvero lo spirito che ha dato vita all'Associazione.


Invito tutti, sin dalle prossime settimane, concordando con gli operatori il momento più opportuno, a venire a trovare i ragazzi nella CASA di Pettinengo, a passare alcune ore con loro; ad osservarli: lavorare, studiare, provare, imparare; a sostenerli anche con la vostra sola presenza; a credere in loro. Farlo, riempie il cuore; scoprirete che in tutte le attività che svolgono vi è una costante che li distingue e li caratterizza: il sorriso che comunica la loro serenità e la gioia del vivere.
Che la loro serenità e gioia diventi anche la vostra; è questo il dono che loro ci insegnano. Per queste ragioni ho accettato di proseguire il lavoro di Don Egidio assumendo la carica di Presidente dell'Associazione.

 

Graziano Davide Patergnani

Tags:

Informazioni

Inserisci i tuoi dati se hai bisogno di  informazioni:

 
 
 

  Dopo di Noi
©2011 PRIVACY POLICY