Portale DopodiNoi

DopoDiNoi
Dopo di Noi
percorsi per l'autonomia possibile

Casa Delfino

Casa Delfino è la casa-famiglia dell'associazione Dopo di Noi,
autorizzata e accreditata dall'ASL di Biella.
L'alloggio è una struttura che permette la convivenza di 7 persone ed è anche il luogo della sperimentazione dell'autonomia possibile delle persone con disabilità.




Come nasce Casa Delfino

Casa Delfino nasce con l'Associazione Dopo di Noi, dopo il 2003, dalla volontà di offrire qualcosa  di concreto e una situazione di normalità per il futuro delle persone con disabilità.
In particolare, la volontà di costruire basi solide per il futuro arriva dai fondatori dell'Associazione che, essendosi fatti carico della crescita di Loredana, una ragazza con con la sindrome di Down, si sono posti il problema del "dopo di noi".

Il pensiero guida
Trovare un’alternativa all’istituzionalizzazione,
Offrire a Loredana una vita adulta nella normalità,
Aiutare e sostenere le famiglie che affrontano gli stessi problemi.

Il primo passo è stato l’acquisto di una casa. Una casa che non fosse lontana ed esterna alla comunità, ma abbastanza vicina per favorire la relazione con le altre persone; una casa che fosse accessibile e comoda ai mezzi pubblici per favorire l'autonomia anche negli spostamenti.

E con l'alloggio, arriva anche una nuova consapevolezza: i figli vanno avviati e  accompagnati verso la maggiore autonomia possibile, imparando a guardarli come si guarda un adulto.


Casa Delfino oggi è un punto di riferimento fermo e costante per le famiglie e i ragazzi con disabilità.
Per molti di loro, l'inizio della loro autonomia e i primi passi verso l'essere adulti è iniziato proprio a Casa Delfino.

 

Dal 2008, grazie alla preziosa collaborazione con l'associazione Pacefuturo, l'associazione Dopo di Noi ha a disposizione una seconda casa. Questa seconda struttura si trova a Pettinengo, ed è chiamata "La CASA".

Informazioni

Inserisci i tuoi dati se hai bisogno di  informazioni:

 
 
 

  Dopo di Noi
©2011 PRIVACY POLICY