Portale DopodiNoi

DopoDiNoi
Dopo di Noi
percorsi per l'autonomia possibile

Centro Estivo

Centro estivo per giovani disabili
L’attività si svolgerà dal 6 giugno al 28 luglio 2011 (8 settimane) nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì dalle 10 alle 17,  giovedì dalle ore 8 alle 17.

Dare la possibilità a giovani ragazzi disabili di vivere un’esperienza di autonomia di gioco, di scoperta del territorio e della natura
Offrire alle famiglie un periodo di sollievo mediante una risposta adeguata alle necessità di sviluppo dei ragazzi e giovani disabili.
Il tema conduttore sarà : “Il potenziamento dell’autonomia sociale”.

Chi è interessato può tel. al 333.3710991 o inviare la domanda compilata.

L’obiettivo del Centro Estivo “Allarghiamo la nostra tribù” non differisce dagli altri centri estivi sparsi nel territorio: che i ragazzi e giovani vivano una vacanza in cui si ha occasione di sperimentare l’amicizia, la coesione di gruppo, il gioco, la scoperta della natura e del territorio.
Ma a differenza degli altri centri estivi, la peculiarità del Centro Estivo “Allarghiamo la nostra tribù”  risiede nell’unicità della proposta educativa di fondo: essere un centro estivo “a misura di” ragazzi e giovani disabili con gite, laboratori espressivi, attività ludiche e ricreative e proposte educative orientate all’acquisizione di una propria autonomia.
Sotto questa premessa, il centro estivo “Allarghiamo la nostra tribù” si propone di:

  • Dare la possibilità a ragazzi disabili che sono ancora a scuola, di partecipare ad un centro estivo, vivere un’esperienza di crescita e di approccio all’autonomia misurata sulle proprie capacità e bisogni.

 

  • Dare la possibilità ai giovani disabili che stanno compiendo con successo un percorso di adultità di sperimentarsi in un rapporto di tutoraggio nei confronti di disabili più giovani che devono scoprire la proprie possibilità di autonomia

 

  • Offrire alle famiglie un periodo di sollievo mediante una risposta adeguata alle necessità di sviluppo dei ragazzi e giovani disabili, permettendogli di sperimentare l’approccio messo in atto dall’associazione.




Modalità e tempi di erogazione

L’attività si svolgerà dal 6 giugno al 28 luglio 2011 (8 settimane) nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì dalle 10 alle 17 e giovedì dalle ore 8 alle 17 perché si farà una gita di tutto il giorno.

Informazioni

Inserisci i tuoi dati se hai bisogno di  informazioni:

 
 
 

  Dopo di Noi
©2011 PRIVACY POLICY