Portale DopodiNoi

DopoDiNoi
Dopo di Noi
percorsi per l'autonomia possibile

La Vita Indipendente

La vita indipendente

Promozione della “vita indipendente” dei giovani adulti con disabilità, mediante lo sviluppo di soluzioni abitative protette come concreta risposta al “dopo di noi”.

 

Attraverso questi anni abbiamo dato vita a progetti, percorsi, laboratori con sempre in mente il nostro obiettivo più grande: la mission che ci ha guidati, fin dall’inzio.


Progettare e realizzare strumenti concreti per l'avvio verso l'autonomia di persone con disabilità adulte, con lo specifico scopo di progettare insieme con loro forme di convivenza di tipo famigliare, anche per il "dopo di noi".

 

Alcuni ragazzi hanno raggiunto l’autonomia, altri la stanno consolidando, alcuni sono pronti a iniziare il percorso. 

Il percorso non è sequenziale: ci sono avanzamenti e ci sono retromarce. Ci sono traguardi e ci sono cadute. E noi siamo qui per aiutarli, attraverso azioni quotidiane, che non vogliono imporre il percorso, quanto sostenerlo. Perché sia una reale esperienza di ricerca di autonomia personale.


A maggio 2015 abbiamo dato vita al progetto "Vado a Vivere da solo".

A ottobre dello stesso anno, tre ragazzi hanno iniziato l'esperienza nella casa famiglia due giorni (una notte) a settimana. E a gennaio 2016 hanno proseguito la loro esperienza nella casa di Strada Marghero per quattro giorni la settimana.

Tags:

Informazioni

Inserisci i tuoi dati se hai bisogno di  informazioni:

 
 
 

  Dopo di Noi
©2011 PRIVACY POLICY